Cari amici e colleghi,

come certo ricorderete il CNF ha approvato, nel mese di settembre 2010, il  Regolamento che disciplina le modalità di acquisizione del titolo di avvocato specialista dal quale, inspiegabilmente, veniva espunto il  diritto dei consumatori quale materia oggetto di specializzazione.

All’esito dell’approvazione del detto Regolamento la nostra associazione è intervenuta manifestando forti perplessità sulla incomprensibile esclusione (vi rinvio alla lettura dei documenti che si trovano in home page del sito www.giusconsumeristi.it).

Successivamente, nel corso del Congresso forense del novembre 2010, per molteplici motivi, sono state indirizzate molte critiche al testo approvato sicchè il CNF ha recentemente deliberato di riaprire i termini per l’invio di osservazioni fissando la data del prossimo 28 febbraio.

Sebbene la richiesta di invio di osservazioni sia stata indirizzata ai soli C.d.O. ritengo che sia molto importante esercitare una ulteriore “pressione” come giusconsumeristi per far riconsiderare al Consiglio questa scelta molto poco razionale se solo si pensa che attualmente, nell’elenco delle materie, figurano ambiti del diritto la cui attitudine ad essere oggetto di specializzazione è molto dubbia.

Per i motivi di cui sopra invito tutti gli amici ed i colleghi ad inviare al CNF il modello che trovate in allegato sperando che questa nostra iniziativa possa indurre il CNF a tenere in considerazione una istanza che proviene non solo dalla nostra associazione ma da migliaia di colleghi in Italia che si occupano professionalmente della nostra materia.

Mi preme, inoltre, informarvi che nei prossimi giorni AGIT invierà al CNF un documento che illustrerà le ragioni per cui riteniamo che sia di fondamentale importanza che il diritto dei consumatori sia incluso tra le materie oggetto di specializzazione. Vi invito, pertanto, a far pervenire le vostre osservazioni affinchè il testo sia il più possibile espressione di un lavoro comune.

In attesa vi invio cari saluti anche da parte di tutti i componenti il Consiglio esecutivo nazionale AGIT

Claudio Belli

Presidente nazionale AGIT

scarica il modello fax clicca qui

Leave a Reply