AGIT Piemonte 348_3990

Atti del convegno AGIT Piemonte-CEDIC
(a cura di) ORESTE CALLIANO
con la collaborazione di Matteo Losana e Cristina Poncibò. Con contributi di Oreste M. Calliano, Angelo Converso, Valeria De Lorenzi, Giuseppe Di Chio, Francesco Donato, Maurizio Ferlini, Mario Garavelli, Emilio Girino, Leonardo Gregoroni, Matteo Losana, Claudio Maradei, Marco Mergati, Cristina Poncibò Attilio Zuccarello, Sebastiano Zuccarello.

2013 – pp. XIV-214 – € 20,00 – ISBN 978-88-348-3990-4

Il volume, contenente vari contributi di accademici, magistrati,operatori del diritto e di settore, analizza i nuovi aspetti del rapporto tra banche, operatori ed utenti di servizi finanziario – assicurativi, sia consumatori, sia micro e piccole imprese, sia investitori non professionali, alla luce del nuovo diritto europeo dei servizi finanziari, della regolamentazione delle Autorità di settore ( Bankitalia, Consob, Ivass), della più recente giurisprudenza. I vari contributi toccano temi di attualità come l’informazione e la trasparenza contrattuale, i criteri di valutazione dell’adeguatezza dell’investimento, le prassi dagli operatori finanziari, l’uso e l’abuso dei prodotti derivati. L’approccio interdisciplinare (diritto civile, bancario, assicurativo, la regolazione comunitaria, nazionale e delle Autorità di settore), comparato (esperienze inglesi e francesi a confronto con quella italiana) e multimetodologico (analisi economica del diritto, teoria della comunicazione e psicologia del consumatore, analisi delle prassi operative e delle tecniche bancario – assicurative) ne fanno un utile strumento per giuristi, operatori del diritto, consulenti finanziari e manager bancari e assicurativi.

Presentazioni. – Informazione e trasparenza nei contratti asimmetrici bancari, finanziari e assicurativi tra diritto dei consumatori e nuovo diritto europeo dei servizi finanziari (O.M. Calliano). – Imprese e risparmiatori dinnanzi al sistema bancario: gestione del rischio e responsabilità degli intermediari. – La concretezza dell’informazione finanziaria: comunicazione, interpretazioni costituzionalmente e comunitariamente orientate della disciplina vigente (A. Converso). – Il neoformalismo negoziale nei contratti di intermediazione finanziaria (C. Maradei). – Le radici negoziali dello strumento finanziario derivato: per una rilettura della disciplina in chiave contrattualistica (E. Girino). – Strumenti derivati e tutela giurisdizionale: la nozione di operatore qualificato nel diritto vivente (M. Losana). – Nuovi prodotti e servizi assicurativi: informazione, trasparenza contrattuale e tutela dell’assicurato. – Il problema della selezione avversa nel contratto di assicurazione e le soluzioni del codice civile (V. De Lorenzi). – La duplice nozione di adeguatezza in ambito assicurativo e finanziario e la sua concreta applicazione nell’attività degli intermediari assicurativi (M. Mergati-L. Gregoroni). – Le assicurazioni vita indicizzate: l’allocazione del rischio come elemento distintivo per la qualifica del prodotto (A. Zuccarello). – Nuovi prodotti assicurativi. La giurisprudenza in tema di pratiche commerciali sleali (F. Donato). – Credito al consumo e collegamento negoziale (C. Poncibò). – Strumenti di tutela e prassi. – Prodotti finanziario-assicurativi, tutela dell’investitore e valutazione del rischio (G. Di Chio). – La tutela interna del socio assicurato. Il caso della Commissione di garanzia dell’assicurato di Reale Mutua Assicurazioni (M. Garavelli). – Strumenti per un nuovo welfare: la polizza contro il rischio di licenziamento (M. Ferlini).